Unione Sportiva Nicolosi


Storia della storica Unione Sportiva di Nicolosi (CT), impegnata da decenni nell’attività agonistica di sci di fondo e ski roll sulle piste e sulle strade dell’Etna


Sci di fondo e Ski roll

Logo Unione Sportiva Nicolosi Sci di Fondo e Ski Roll

L’Unione Sportiva Nicolosi, Sci di Fondo e Ski Roll, è una delle associazioni agonistiche storiche di Nicolosi (“Porta Dell’Etna”).

L’associazione

Viene costituita negli anni ’50, ma ha ufficialmente iniziato la propria attività federale solo nel 1964. Tradizione ormai radicata è la rinomata “Coppa Comune Di Nicolosi”, gara inter-regionale che si svolge ogni anno sin dal 1959 sul versante sud dell’Etna. Da sempre la società ha vantato tra le sue fila gli atleti più preparati della Sicilia che hanno rappresentato degnamente la nostra terra nelle competizioni più importanti d’Italia e d’Europa.

L’attività agonistica

L’Unione Sportiva Nicolosi divide la sua attività agonistica in tre fasi che abbracciano l’intera durata dell’anno solare, si inizia in autunno solitamente da Settembre a Dicembre con la preparazione a “secco” con la quale si lavora sull’aumento della capacità aerobica e sul potenziamento dell’atleta che viene seguito da un primo preparatore atletico, la stagione sciistica vera e propria va da Gennaio fino a Marzo, in questa fase l’atleta si allena sotto la guida di un maestro federale F.I.SI. e partecipa alle competizioni previste dal calendario gare; gli atleti che conseguono i risultati migliori vengono poi convocati dal Comitato Regionale per formare le varie squadre di categoria in modo da prendere parte ad i rispettivi Campionati Italiani; la terza fase va dal mese di Maggio fino al mese di Luglio durante la quale si dà il via alla stagione dello Ski Roll con l’allenamento su strada e con le relative gare.

Social

L’U.S. Nicolosi è presente sul web già dai primi anni 2000, quando l’atleta Basilio Elio Antoci creò e pubblicò il primo sito web della società. Da allora è stato un crescendo e, oggi, l’Unione Sportiva Nicolosi si trova anche su Facebook e su Instagram.